Topi e ratti sono veicolo di numerosi parassiti pericolosi alla salute umana ed animale. La presenza di questi roditori nelle aree sensibili deve essere eliminata in modo radicale e sistematico.
Gli interventi di Derattizzazione sono considerati trattamenti indipendenti rispetto alla disinfestazione di altre entità infestanti, data la loro particolarità che li distingue da altri tipi di interventi.
La strategia per il controllo di topi e ratti prevede operazioni di ispezione, identificazione dell’infestante, igiene complessiva delle strutture, creazione delle barriere di esclusione, e per ultimo, non di minore importanza, il controllo chimico o meccanico dei roditori.
Sulla base di quanto rilevato in sede di sopralluogo, si definisce la metodologia di lotta, definendo il “PRIMO IMPIANTO” di Derattizzazione, consistente nell’apposizione di appropriati e specifici dispensatori, impiegando i più evoluti derattizzanti sotto forma di esche sfuse, pellettizzate, paraffinate i cui principi attivi provocano rapidamente il decesso di topi e ratti, tutto ciò nel rispetto delle norme di sicurezza. I dispensatori vengono posizionati in punti strategici, ovunque se ne ravveda la necessità.
I dispensatori che proponiamo e che verranno da noi impiegati, presentano le seguenti caratteristiche fondamentali:
sono dotati di pannelli di chiusura a chiave e testati in alcune situazioni tipo, quali la possibilità dell’introduzione della mano o del braccio di un bambino, situazione che fornisce la certezza dell’impossibilità per chiunque di raggiungere l’esca;
consentono un aumento della durata dell’esca ed offrono condizioni di tranquillità per i roditori aumentando di conseguenza la probabilità di cattura.
Le esche utilizzate all’interno degli erogatori, sono dotate di una elevata appetibilità e durata nel tempo dovuti al particolare tipo di estrusione con l’utilizzo dei principi attivi più evoluti. I topi e i ratti proveranno un’irrestitibile attrazione.
Successivamente alla creazione del Primo Impianto, vengono definite le attività di monitoraggio e derattizzazione da eseguirsi attraverso il controllo periodico delle postazioni precedentemente create, con sostituzione e rotazione delle esche topicide, allo scopo di mantenerne l’appetibilità, nonché la valutazione di eventuale incremento e/o variazione punto di posizionamento erogatori a seconda delle condizioni del sito durante l’intervento.
Inoltre, l’utilizzo di sistemi preventivi congiunti allo scopo di creare ogni sorta di barriera per scoraggiare le intrusioni di topi e ratti, in modo da compartimentare i siti, completano il sistema di lotta integrata – Integrated Pest Management – garantendo risultati nel tempo.